Senza bollette si vive più sereni
Senza bollette si vive più sereni
LA ZAGO RENZO S.r.l. ha sede a Santa Lucia di Piave (TV) e dal 1964 progetta e realizza impianti elettrici, automazione e sicurezza. Dal 2008 l’azienda si è specializzata nel fotovoltaico, sia industriale che civile, realizzando grandi impianti destinati alla vendita di energia e altri più piccoli su abitazioni per l’autoconsumo familiare.
Oggi c’è una grande opportunità. Il decreto rilancio ha introdotto l’ecobonus 2020 con detrazione al 110 per cento per incoraggiare gli italiani a migliorare l’efficienza energetica e antisismica delle proprie abitazioni.
Oltre ad isolare l’immobile cosa possiamo fare per tagliare definitivamente le bollette?
Partiamo da una premessa: quando aiutiamo una famiglia a scegliere la migliore soluzione per l’efficientamento energetico, l’obiettivo finale è quello di renderla il più possibile indipendente. Un impianto fotovoltaico ad accumulo integrato con impianto di riscaldamento ad alta efficienza risponde perfettamente a questa nuova esigenza, non solo per i vantaggi immediati, che come vedremo sono numerosi, ma anche per un futuro sostenibile.
Oggi, grazie alle batterie, possiamo conservare l’energia prodotta e non consumata durante il giorno e renderla disponibile nelle ore notturne in cui ce n’è più bisogno. Così facendo, almeno l’80% dell’energia necessaria è prodotta in autonomia e si diventa meno dipendenti dal gestore di rete.
Grazie al fotovoltaico possiamo dire addio anche alle bollette del gas?
La risposta è SÌ.
Sappiamo che il fotovoltaico taglia il costo della bolletta elettrica perché permette di produrre energia gratuitamente dal sole. Se installi un fotovoltaico con pompa di calore 100% elettrica, non ci sarà più bisogno di utilizzare combustibili fossili. La pompa di calore utilizza solo l’elettricità, in questo caso prodotta gratis dal sole, eliminando di fatto il gas e tutti i suoi componenti (contatore, tubi, ecc.). Un notevole risparmio soprattutto per chi sta ristrutturando casa, che dovrà essere progettata nell’ottica 100% elettrica. La cucina, ad esempio, sarà dotata di un piano cottura ad induzione, e così via…
Restiamo nell’attesa del decreto attuativo per dare il via ai lavori!